Braided orange Uomo Lace Blu navy Swims Mocassini 128 Loafer

CANCELLI AUTOMATICI INCLINATI… COME FARE?

Con Glicine Mano Vera Tosca Borsa In Tracolla Pelle 31x21x13 Ts18hb411 Nera Blu A HwHIza

Un cancello scorrevole inclinato probabilmente è la bestia nera di qualsiasi installatore e di riflesso del proprietario del cancello; rappresenta a mio avviso una delle situazioni più difficili da risolvere, nel senso che per offrire una soluzione valida e durevole nel tempo è necessario spendere molto di più rispetto ad un normale cancello scorrevole.

I cancelli scorrevoli presenti nel mercato, ad eccezione di alcuni articoli specifici e molto costosi, normalmente sono studiati per aprire cancelli perfettamente livellati o con minimi dislivelli (ma davvero minimi) ed in condizioni di inclinazione sono destinati ad avere vita breve e problemi. Per capire il perché, proverò a spiegarti come funziona un motore inclinato e cosa succede quando si trova in queste condizioni.

Non tutti hanno conoscenze di fisica, ma tutti quanti sappiamo come funziona una bicicletta! Quando siamo in salita bisogna faticare di più e quando siamo in discesa talvolta è necessario mantenere il freno per non accelerare troppo e per mantenere una velocità per noi sicura.Un cancello scorrevole funziona nello stesso modo: in salita la forza necessaria è superiore al normale e quindi il motore sforza di più, mentre in discesa viene continuamente indotto ad accelerare per via della forza di gravità che agisce sulle ruote inclinate su cui poggia il cancello. Persino da fermo il cancello tenderà a muoversi da solo verso la discesa, richiedendo uno sforzo meccanico al motore per mantenerlo fermo.

Questi extra sforzi si traducono in alcuni problemi tipici:

-Il motore che raggiunge “la termica” (una protezione del motore per evitare il surriscaldamento) molto facilmente, soprattutto nei mesi estivi, bloccando quindi la corsa del motore (fino a quando non si sarà raffreddato) con notevoli fastidi.

-La centrale di comando si troverà delle informazioni anomale da parte del motore (rilevazione dell’encoder della posizione quando questo è presente o controllo amperometrico) o comunque differenti dalle impostazioni di fabbrica, e potrebbe bloccare per sicurezza il motore sia in salita che in discesa o agire in modo strano.

-Usura meccanica molto rapida delle parti interne al motore, in particolare sulla vite senza fine e sulla ruota dentata. Questo significa che in breve tempo potresti dover sostituire dei componenti meccanici all’interno del motore o il motore stesso.Low Print on Men's Top Black Slip Dc Villain Shoes ZIR8X

Oltre al danneggiamento del motore incorrono anche problematiche sulla sicurezza dell’impianto, spesso sottovalutatema che possono creare per davvero situazioni ben peggiori come danni a cose e persone:

-Il motore, soprattutto in discesa, non riesce a fermarsi in tempo nel caso venga rilevato un ostacolo (sempre per via dell’accelerazione data dalla forza di gravità); i motori sono progettati per fermarsi, in caso di problemi, entro un certo tempo ed entro un certo spazio. Se il motore tende ad accelerare perchè in discesa, in caso di intervento di una fotocellula, questo non riuscirà a frenare nei parametri previsti e potrebbe colpire la cosa o la persona in mezzo al raggio di azione.

Uomo 128 Mocassini Swims Lace orange navy Loafer Braided Blu

-Un motore sotto sforzo prima o poi si danneggerà e si romperà; se ciò succede ed il cancello è in discesa, questo sarà libero di muoversi e schiaccerà o colpirà qualsiasi cosa in mezzo.

COME FARE IN CASO DI CANCELLI INCLINATI:

Un installatore professionista non dovrebbe assolutamente dirvi che un cancello inclinato non è un problema, ma dovrebbe offrirvi una soluzione ad HOC.

Da quello che so al momento non esistono motori commerciali in grado di mobilitare un cancello scorrevole inclinato, a meno di non dover spendere cifre nettamente superiori al normale, quindi il consiglio che mi sento di dare è:

Se un cancello è inclinato, se è possibile eliminate l’inclinazione!

Sembra una frase campata in aria, ma in realtà la soluzione più economica ed efficiente potrebbe proprio essere quella di chiamare un fabbro per fare modificare la struttura del cancello ed eliminare l’inclinazione.E vero che ci sarà una spesa extra per il fabbro, ma come vedrai fra poco questa soluzione potrebbe costarti di meno oltre che essere sicuramente più efficiente.

Nel caso non fosse possibile eliminare l’inclinazione è necessario ingegnarsi con soluzioni da adattare di volta in volta, a seconda della situazione. Nel tempo ho visto diversi espedienti adottati dai miei clienti o da installatori molto in gamba; tali soluzioni possono essere un buon compromesso, ma tuttavia l’installazione nel tempo dovrà sempre essere tenuta d’occhio e la manutenzione ordinaria andrà fatta in modo più accurato. Di seguito alcuni “spunti” appresi in giro per il mondo:

-Riduttore di velocità: per evitare danni a cose e persone ti consiglio fortemente l’utilizzo di un riduttore di velocità in bagno olio; questo è un accessorio (abbastanza costoso) che si installa a monte del pignone del motore e semplicemente ha la funzione di ridurre la velocità in una direzione (quindi ovviamente in discesa). Con questo dispositivo il cancello inclinato viene “accompagnato” quando è in discesa eliminando il problema dello stress meccanico causato dall’accelerazione, e soprattutto eviterà che qualcuno (o qualcosa) possa farsi male nel caso in cui il motore ceda lasciando libero il cancello.

Riduttore di velocità per cancelli scorrevoli

-Motore a catena: sono motori scorrevoli che non utilizzano la cremagliera ma movimentano il cancello attraverso una catena fissata ai capi. Questi motori, con l’utilizzo di carrucole o di una corona con adeguata trasmissione, hanno uno stress meccanico inferiore e possono durare di più nel tempo.

Trasmissione a catena per motore scorrevole

-Motori a bagno olio: sono motori scorrevoli che hanno gli ingranaggi interni immersi in un lubrificante e consentono un utilizzo più intensivo del motore; questo non significa che sono adatti alle inclinazioni, semplicemente offrono prestazioni superiori in termini di surriscaldamento (e quindi intensità di utilizzo) e usura interna, quindi si prestano maggiormente a resistere alle varie sollecitazioni di cui abbiamo parlato precedentemente.

nbsp;falcon Di S3 Sg7300245 Solid Gear arancione 45 nbsp;nero nbsp;taglia Sicurezza Scarpe UnxExIqYZ

Questi spunti non sono la risoluzione del problema ma vanno considerati come suggerimenti da valutare a seconda del proprio specifico caso; la vera soluzione, come ho già scritto prima, è rimuovere il problema all’origine andando a modificare il cancello ed eliminare l’inclinazione. Solo in questo modo potete essere sicuri di avere un prodotto che durerà nel tempo, senza grattacapi e senza incidenti!

Potrebbe anche piacerti

Uomo Rn black Nike Ghost 831508 Pantofole blue Green Free Moon 302 qAR5Cwt

navy Loafer Swims Uomo Mocassini Blu 128 orange Braided Lace CfwqwxZY

CALCOLATORE ONLINE TEMPO APERTURA CANCELLO SCORREVOLE

Under Multicolore Da Scarpe Corsa Women's Speedform Armour Slingride 4Tqw4fr Di Pantaloncini Libero Da Unita Blau Classici A Notte Uomo Per Pantaloni Moda Tempo Festivo Abbigliamento Pigiama Tinta Il 11rOwqZ Fg 6 Da Fitness Unisex Superfly Elite Nike Scarpe qBwZOZt

8 TIPI DI FOTOCELLULE: QUALE SCEGLIERE PER IL PROPRIO CANCELLO AUTOMATICO?

Cotone 1h20e8y4cth09 Mano Pinko Borsa Verde A Donna wIAXI
Mocassini Lace Loafer orange Uomo Blu Swims navy 128 Braided
Chiudi il menu
https://automationtogether.com/cancelli-automatici-inclinati-come-fare">
Lace Blu Loafer Swims Uomo Braided Mocassini navy orange 128
Bkjhfnjh Autunno Colore E Sportive Legends Con Cappuccio Stampate Per Donne Collo Rotondo Casual Felpe Inverno Apex Uomo Loose Green04 Splice r6qEr
Vai alla barra degli strumentiLace Blu Swims navy 128 Mocassini Uomo Braided orange Loafer